La Rinascita Rutiglianese è una squadra della città di Rutigliano, il suo colore sociale è il granata, e disputa i propri incontri casalinghi allo Stadio Sportivo Comunale della propria città. La Rinascita Rutiglianese si costituisce nel luglio del 2005, dopo la scomparsa dell’U.S. Rutigliano (titolo sportivo di Eccellenza ceduto al Noci a mezzo fusione), reduce da stagioni passate in Serie D e in Serie C2. L’anno scorso finisce il campionato al 13° posto, salvandosi dalla lotteria dei play-out per soli 4 punti.
La Rinascita Rutiglianese (13° in classifica), ha 6 punti (2-0-4), ha il terzo peggior attacco con solo 6 goal realizzati e la seconda peggior difesa del campionato con ben 12 reti subite. Domenica scorsa ha perso 3-0 sul terreno del Canosa, mentre nell’ultima partita casalinga ha perso 2-0 contro il Borgorosso Molfetta.
Non c’è un vero e proprio capocannoniere della squadra, i migliori marcatori dei Rutiglianesi sono Dipierro (centrocampista, classe 98) e Vernice (centrocampista, classe 90)