Il punto sui due gironi di Eccellenza a 3 giornate dal termine del campionato

Mancano solamente tre giornate alla fine del campionato di Eccellenza e i playoff si avvicinano sempre di più. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio la situazione sia nel Girone A che nel Girone B.

Girone A

MANFREDONIA

Come tutti ben sappiamo il nostro Manfredonia è saldamente al comando del proprio girone. Infatti, dopo la brutta uscita dalla coppa nazionale contro il San Marzano per 4-0, i nostri ragazzi nelle ultime tre uscite contro Corato, Mola e Polimnia le hanno vinte tutte, segnando 9 goal e subendo solo 1. Attualmente, mancherebbero solamente 2 punti per la matematica certezza sia del primo posto e sia di evitare di giocare la semifinale playoff. Il Manfredonia conta il maggior numero di vittorie di entrambi i gironi, ben 18 su 23, poi 4 pareggi e 1 sola sconfitta, 59 goal fatti e 13 subiti. Domenica ci aspetta l’Unione Calcio Bisceglie nella penultima trasferta di campionato.

BISCEGLIE

Il Bisceglie è distante otto punti dal Manfredonia, che attualmente occupa il primo posto della classifica, e nelle ultime cinque partite ha ottenuto otto punti su quindici. Domenica scorsa ha giocato al Ventura il match più importante della ventiduesima giornata contro il Corato, terminando la partita in pareggio per 1-1. I neroazzurri stellati devono fare attenzione, perché i coratini si trovano a soli tre punti di distanza, mentre il Mola a cinque, pronti ad approfittare di eventuali passi falsi. In particolare, la squadra di Passiatore deve fare almeno sette punti su nove nelle prossime tre partite, altrimenti non riuscirebbe a qualificarsi per la semifinale dei playoff. Attualmente il Bisceglie ha 15 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, con 45 gol fatti e la miglior difesa del campionato, avendo subito solo 9 reti. Domenica la squadra giocherà in trasferta a Polignano contro il Polimnia.

CORATO

Il Corato è a 3 punti dal secondo posto occupato dal Bisceglie, e nelle ultime 5 partite ha ottenuto 10 punti su 15 disponibili. Domenica scorsa, ha pareggiato 1-1 a Bisceglie, match che doveva necessariamente vincere per potersi avvicinare ancora di più ai nerazzurri stellati, ma tuttavia, hanno avuto la bravura di rimettere in carreggiata la partita dopo la rete iniziale del solito Di Rito. Anche i neroverdi non possono permettersi passi falsi, perché il Mola è a solo 2 lunghezze, pronto a mettere la freccia e superarli al terzo posto, che vorrebbe dire semifinale playoff al Ventura di Bisceglie. Il Corato ha 14 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, 40 goal fatti e 17 subiti. Domenica va in trasferta a San Marco in Lamis.

US MOLA

Il Mola è a solo 2 punti dal terzo posto di proprietà del Corato, e nelle ultime 5 partite ha ottenuto 12 punti su 15. Dopo il brutto scivolone in casa contro di noi, i molesi hanno subito reagito disintegrando la Vigor Trani 1-11. Possono solo continuare a vincere e sperare che il Corato rallenti per poter fare il sorpasso proprio al fotofinish del campionato, altrimenti sono condannati a chiudere la stagione ad un buon 4° posto, ma senza semifinale contro il Manfredonia, distante ormai 13 punti. Il Mola su 23 partite ne ha vinte 13, pareggiate 6 e perse 4, realizzato 50 goal e subito 25. Domenica gioca in casa contro l’Orta Nova.


GIRONE B

GALLIPOLI

Il Gallipoli è al comando del Girone B di Eccellenza con 56 punti, con un vantaggio di +2 sull’Ugento. Nelle ultime 5 partite ha raccolto 9 punti su 15 disponibili. Dopo una prima parte di campionato saldamente al comando della classifica, i giallorossi hanno iniziato a collezionare una serie di pareggi, permettendo così alle squadre inseguitrici di avvicinarsi sempre di più, fino al definitivo sorpasso dell’Ugento. Tuttavia, domenica scorsa il Gallipoli ha vinto per 5-0 sul campo ugentino, riprendendosi la vetta del campionato. I giallorossi hanno ottenuto 17 vittorie su 23 partite, 5 pareggi e solo una sconfitta, con 53 goal fatti e 15 subiti. Domenica giocheranno il derby casalingo contro l’altra squadra di Gallipoli.

UGENTO

L’Ugento si trova al secondo posto, a soli due punti di distanza dalla capolista Gallipoli. Nelle ultime 5 giornate ha ottenuto 12 punti su 15, dimostrando di credere sempre nella vittoria e aspettando eventuali passi falsi della capolista. Due domeniche fa, infatti, è riuscita a sorpassare i giallorossi, ma domenica scorsa ha subito una pesante sconfitta in casa per 0-5 proprio contro il Gallipoli, subendo il controsorpasso. Ovviamente, la differenza di punti è esigua e a 3 giornate dal termine tutto può ancora accadere. L’Ugento ha ottenuto 17 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, vantando il miglior attacco di entrambi i gironi con ben 67 gol realizzati e 27 subiti. Domenica, giocherà in trasferta a Massafra.

MANDURIA

Il Manduria è la terza forza del girone B ed è a 4 punti dall’Ugento. Nelle ultime 5 giornate ha sempre vinto. I biancoverdi dopo la sconfitta in finale di coppa italia contro di noi, ha inanellato una serie di successi che, in contemporanea con le frenate degli avversari, li hanno portati al terzo posto in classifica a solo 6 punti dalla vetta della classifica. Un occhio di riguardo spetta anche e soprattutto a Pignataro, entrato ormai in maniera prepotente nei meccanismi di squadra, autore di 10 reti. Domenica, hanno battuto in casa 1-0 l’Otranto, risultato che ha permesso loro di allontanarsi ancora di più dal quarto posto, ora distante 6 punti. Il Manduria ha 15 vittorie su 23 partite, 5 pareggi e 3 sconfitte, 46 goal fatti e 18 subiti. Domenica va in trasferta a Ginosa.

OTRANTO

L’Otranto si trova al quarto posto in classifica, distante attualmente sei punti dal terzo posto occupato dal Manduria. Tuttavia, nelle ultime cinque partite di campionato, ha ottenuto soltanto sette punti. La squadra bianco-azzurra si trova in una posizione molto difficile, essendo distante di ben 12 punti dalla prima posizione occupata dal Gallipoli in classifica. Ciò significa che al momento non sarebbero ammessi alle semifinali dei playoff. Per accedere ai playoff, l’Otranto dovrà sperare in una frenata del Gallipoli per ridurre la distanza dal primo posto da -12 a -7 o sperare in un harakiri del Manduria per superarlo al terzo posto. Nell’ultimo incontro giocato domenica scorsa proprio contro il Manduria, la squadra ha perso 1-0, ampliando la distanza dal terzo posto a 6 punti. L’Otranto ha ottenuto finora 13 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte nel campionato, realizzando 35 goal e subendone 23. La prossima partita si terrà domenica ad Ostuni.