A due giornate dal termine del campionato di Eccellenza, al momento ci sono solamente due verdetti, entrambi nel girone A e riguardano il Manfredonia. Grazie alla vittoria maturata domenica scorsa al “Di Liddo” di Bisceglie contro l’Unione Calcio per 1-2, con reti di Lopez e Morra, abbiamo aritmeticamente conquistato il primo posto in classifica. Inoltre, grazie al vantaggio di 13 punti sulla quarta posizione, abbiamo evitato la semifinale dei playoff, rendendo vana la lotta per la quarta posizione del Mola. Inoltre siamo sempre la squadra con più vittorie in entrambi i gironi, ben 19 su 24 partite disputate. Domenica prossima giocheremo “in casa” contro il Real Siti, match che molto probabilmente si giocherà a San Ferdinando sabato 1 Aprile.
GIRONE A
Se, come detto, la questione del primo posto è chiusa, la lotta per il secondo, terzo e quarto posto è più accesa che mai. Domenica scorsa, il Bisceglie è riuscito ad avere la meglio sul Polimnia, imponendosi per 1-2 allo stadio Madonna D’Altomare, con una rimonta conclusa al 97° minuto grazie alla rete di Dambros. I Biscegliesi sono ancora al secondo posto, con un ritardo di 8 lunghezze dal Manfredonia, e necessitano di almeno 4 punti nelle prossime due partite per centrare la finale playoff. Hanno, inoltre, ancora la miglior difesa di entrambi i gironi con sole 10 reti subite. Domenica andrà in scena il derby di Bisceglie contro l’Unione Calcio in casa allo stadio Ventura.
Dietro ai neroazzurri stellati, con un ritardo di tre punti, troviamo il Corato. Anche i coratini hanno avuto una partita complicata contro il San Marco in Lamis e sono riusciti a vincere per 1-2 solamente a venti minuti dal termine grazie ad una rete di Dispoto. Anch’essi sono costretti a vincere per cercare di mantenere la terza posizione in classifica e disputare la semifinale dei playoff in casa del Bisceglie. Domenica giocherà in casa contro il Polimnia.
In quarta posizione, con un distacco di due punti dai neroverdi, c’è il Mola. I molesi hanno avuto vita facile contro l’Orta Nova, vincendo 4-1 una partita mai in discussione. Ovviamente, anche i biancoazzurri devono continuare a vincere e sperare che il Corato rallenti, per effettuare un sorpasso all’ultima curva del campionato che sarebbe clamoroso. Domenica è impegnato sull’ostico terreno di Molfetta, contro il Borgorosso.
GIRONE B
A 180 minuti dal termine del campionato, il destino del girone B è ancora tutto da scrivere . Al comando troviamo ancora il Gallipoli con 59 punti in classifica. I giallorossi hanno avuto una domenica ricca di emozioni allo stadio Bianco: infatti, sono riusciti a vincere il derby di Gallipoli 1-0, e a mantenere la vetta del girone, solamente all’85° grazie ad un colpo di testa di Perchaud. Sono costretti a non perdere nemmeno un punto, perché dietro di loro Ugento e Manduria sono pronti ad approfittare di un eventuale passo falso. Domenica andrà in trasferta ad Avetrana.
Dietro al Gallipoli, a soli due punti di distanza, troviamo l’Ugento. I giallorossi non hanno avuto alcun problema a superare il Massafra, riuscendo a vincere la partita per 1-4. Fino all’85’, con il Gallipoli fermo sul risultato di 0-0, avevano la possibilità di agganciare nuovamente la vetta della classifica, ma la rete gallipolina ha mandato la squadra di mister Salvadore di nuovo a -2. Ma, ovviamente il distacco è così ridotto che ancora tutto può succedere. Inoltre, l’Ugento ha il miglior attacco del girone con 71 gol segnati, di cui solamente 41 provenienti dal tridente Munoz-Espinar-Cordary. Domenica giocherà in casa contro il Toma Maglie.
Continua la marcia del Manduria, sempre più saldo al terzo posto nel girone, a soli 4 punti dall’Ugento. I manduriani hanno battuto per 0-4 il Ginosa con l’undicesimo sigillo stagionale di Pignataro, ormai autentica punta di diamante della squadra. I biancoverdi hanno ottenuto il loro nono risultato utile consecutivo, basti pensare che l’ultima sconfitta in campionato risale all’8 gennaio (2-1 a Massafra). Il Manduria, certo ormai del terzo posto, deve continuare a vincere per cercare di superare l’Ugento e giocare la semifinale playoff in casa. Domenica giocherà in casa contro la squadra di Alberobello, l’Arboris Belli.
Al quarto posto, ormai quasi fuori dalla corsa per una possibile semifinale playoff, c’è l’Otranto. Gli otrantini sono riusciti a vincere di misura 0-1 nella città bianca di Ostuni e hanno chiuso matematicamente il campionato al quarto posto in classifica, poiché l’Avetrana, quinta, è distante 7 punti; tuttavia i biancoazzurri hanno bisogno di un vero e proprio miracolo per disputare la semifinale playoff, ovvero che il Gallipoli, primo in classifica, non vinca nessuna delle prossime due partite. Domenica giocherà contro il Ginosa l’ultima partita casalinga del campionato.